Biografia Prodigy (Rapper)

Nato nel quartiere Long Island a New York. Discende da genitori di origini etiopiche e giamaicane. Egli nacque affetto da anemia falciforme e per tutta la vita deve subire il peso di questa malattia. Dopo aver conosciuto Havoc nella prestigiosa High School Art & Design di Manhattan ed aver formato con lui il duo Mobb Deep, cerca di esprimere la vita di strada fra droga e povertà attraverso il rap.
Il loro album di debutto è Juvenile Hell pubblicato nel 1993 che gli reca un discreto successo. Prodigy partecipò anche alla rabbiosa faida tra East Coast e West Coast nella quale si schierò a fianco di Biggie Smalls contro l'altro rapper immischiato, Tupac. Ci sono numerose testimonianze musicali dove sia Prodigy che Tupac si attaccarono con violenti diss; nel pieno della faida i Mobb Deep pubblicarono, tuttavia, uno degli album più venduti nella storia del rap, The Infamous che li rese famosi ad un vasto pubblico. In particolare si misero in evidenza con i singoli Shook Ones Pt. II e Survival of the Fittest.
Successivamente venne pubblicato il terzo album chiamato Hell on Earth che consente al duo di entrare a far parte di quella ristretta cerchia di rapper che sono riusciti a raggiungere il successo attraverso l'hardcore rap come B.I.G., Das-EFX, Wu-Tang Clan, M.O.P. e Nas; l'album raggiunge la posizione 6 nella Billboard Chart. Nel 1999 esce invece Murda Muzik che dopo alcuni problemi di produzione dovuta all'anticipata uscita su internet di alcuni singoli, scala rapidamente le classifiche portandosi alla posizione 3 della Billboard Chart grazie anche al singolo Quiet Storm.
Nel 2000, Albert pubblica un album da solista, H.N.I.C. dove collabora con gente del calibro di B.G. e di N.O.R.E.. Questo primo album da solista venderà circa 700.000 copie mettendo in luce le ottime capacità del rapper.
Nel 2001 Jay-Z attacca violentemente i Mobb Deep nel diss Takeover nel quale prende di mira anche Nas ed in particolare ridicolizza Prodigy per il suo passato impegno nella danza. La loro risposta non si fa attendere perché nel dicembre dello stesso anno esce il singolo Burn come risposta a Jay-Z; tale singolo appartiene a quello che viene definito l'album della svolta negativa del duo, infatti il loro cambio di stile, più vicino alla musica commerciale fa crollare il numero di vendite poiché l'album precedente, tranquillamente disco di platino, si differenzia da Infamy che a fatica è disco d'oro. Il singolo Hey Luv con il ft. dei 112 è la prova del cambiamento dei Mobb Deep. Questo declino è confermato dal fiasco di Amerikaz Nightmare che provoca l'uscita dei Mobb Deep dalla Jive Records, etichetta discografica nella quale erano appena stati messi sotto contratto. Tuttavia nel 2006 l'album torna in classifica vendendo 2 milioni di copie.
Per la G-Unit Records pubblicano infine, nel 2006, Blood Money.
Nell'Aprile del 2007, la Infamous Films ha annunciato che Prodigy reciterà e produrrà il film indipendente H.N.I.C. Nel film compariranno anche Hassan Johnson, J.D. Williams, Davetta Sherwood, Rick Gonzalez.
Nell'ottobre 2007 Prodigy è stato trovato in possesso di una pistola nonostante non avesse il porto d'armi. A seguito di altri reati minori è stato condannato a 42 mesi di carcere.
Nel 2008 è un profondo oppositore della campagna elettorale del futuro presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.
Fonte: wikipedia.org