Biografia Monodia
Dopo un'intensa attività live i Monodia catturano l'attenzione della Dielle Records (etichetta discografica primaria della Musicdielle Ed. Mus. Srl, associata AFI) durante una esibizione live allo stage del programma musicale di RAI3 Girofestival.
La sempre crescente voglia di suonare e di dedicarsi completamente in maniera professionale alla musica fa sì che la band, in questo periodo metta in cantiere una vasta "produzione" di brani musicali dal gusto retrò-vintage abbinati ad una lirica poetica.
Il progetto musicale ha preso corpo con la realizzazione del primo singolo
UN GIORNO COME TANTI distrib. SELF, all'inizio del 2006.
Il percorso discografico ha avuto la sua preliminare consacrazione con la pubblicazione nel luglio 2006 dell'album pilota intitolato Venti Contrari dal quale è stato estratto anche il singolo PARLAMI COSÌ, accompagnato da unvideo clip, in rotazione sui principali canali musicali.
La presenza alle trasmissioni di Rai due "Canzoni d'amore" e "Se rinasco canto" hanno chiuso il primo periodo di test per il gruppo.
A giugno si ripropongono con un nuovo singolo, dal sapore pop/rock decisamente estivo dal titolo PAROLE SCRITTE A METÀ che li porta ai vertici delle classifiche italiane ed europee di download per dodici settimane, raggiungendo anche la prima posizione su iTunes e la conseguente pubblicazione nella classifica di TV SORRISI E CANZONI.
Da pochi giorni la band è stata insignita del titolo di 'Ambasciatori della Pace ' dall' Organizzazione Mondiale Per la Pace (un ente internazionale con sede a Ginevra che agisce sotto l'egida dell'ONU): al pari di artisti del calibro di Phil Collins e Charles Aznavour, sono i primi artisti italiani a ricevere questo alto riconoscimento.
Fonte: http://www.monodia.it/




