Biografia Katie Melua

È nata in Georgia, dove il padre lavorava come cardiochirurgo. Nel 1993 la famiglia si trasferì da Tbilisi a Belfast (Irlanda del Nord) dove al padre era stato offerto un posto al prestigioso Royal Victoria Hospital, e dove frequentò la St. Catherine's Primary School e poi il Collegio Domenicano di Fortwilliam.
Per una possibilità di lavoro del padre la famiglia si trasferì ancora a South East London nel 1998. A 15 anni, Katie Melua vinse un concorso per giovani talenti organizzato dall'emittente britannica ITV, cantando Without You dei Badfinger. Si diplomò poi alla Brit School for the Performing Arts con una "A" in musica.
Parla tre lingue, georgiano, russo e inglese.
Il 29 aprile 2006 ad una nuova varietà di tulipano prodotta in Olanda è stato dato il nome Katie Melua in suo onore.
Katie Melua cominciò a scrivere canzoni nel 2001, a 16 anni. Nello stesso anno aveva un'esperienza lavorativa presso il dipartimento di Ricerca e Sviluppo della BBC a Kingswood Warren, nel Surrey; i colleghi e i professori l'incoraggiavano ad andare all'università, ma lei replicò che aveva già deciso di diventare una cantante.
Mentre si stava esibendo in uno spettacolo organizzato dalla Brit School attirò l'attenzione di Mike Batt, compositore musicale, produttore ed autore di testi inglesi, che era in ricerca di un'artista capace di cantare "jazz e blues in maniera interessante", la scritturò per la sua casa discografica (la Dramatico) e le fece fare le prime prove in studio. Melua ammise di non essere stata assolutamente a conoscenza del fatto che Batt fosse stato il leader della band degli anni settanta The Wombles finché non vide delle copie dei loro dischi nel suo studio (The Wombles si esibivano sempre vestiti da pupazzi, i wombles appunto, dalla cui serie TV avevano preso il nome).
Nel 2003 esce il primo album Call Off the Search, che contiene due canzoni scritte da Katie Melua: Belfast (Penguins and cats e Faraway voice, sulla morte del suo idolo Eva Cassidy. L'album contiene inoltre cover di Delores J.Silver (Learnin' the blues), John Mayall (Crawling up a hill), Randy Newman (I think it's going to rain today), e James Shelton (Lilac wine). Altre sei canzoni dell'album vengono scritte da Mike Batt. Inizialmente è difficile ottenere passaggi radiofonici per il singolo The closest thing to crazy; le cose cambiano dopo che il produttore di BBC Radio 2 Paul Walters ascolta la canzone e la include nel popolare show di Terry Wogan. Grazie a questo sostegno, quando l'album esce è un immediato successo, arrivando al numero 1 della classifica britannica nel gennaio 2004; l'album vende 1.2 milioni di copie in Uk e 3 milioni complessivamente in tutto il mondo. Il secondo singolo, Call off the search, e il terzo, Crawling up a hill, non ottengono il successo del primo. Dopo la pubblicazione Katie Melua ha il modo di duettare con Jamie Cullum interpretando Love Cats ai Brit Awards. Collabora al 20° anniversario del Band Aid, unendosi al coro di star della musica britannica che incide Do They Know It's Christmas? nel novembre del 2004 per raccogliere fondi per aiutare le regioni dell'Africa vittime della denutrizione. Il 19 marzo 2005 realizza quello che dice essere stato uno dei suoi sogni d'infanzia, cantando Too Much Love Will Kill You con i Queen (Brian May e Roger Taylor (riunitisi in quell'anno in una nuova formazione con Paul Rodgers), ad un concerto in Sudafrica. Nel dicembre del 2005 ha inoltre duettato con The Pogues per la trasmissione CD UK in Fairytale of New York.
Nell'agosto del 2005, Katie Melua diventa cittadina britannica giurando davanti alla Regina Elisabetta II nella cerimonia dedicata. Un mese dopo suona alla cerimonia di nozze della monarchia olandese.
Il suo secondo album, Piece by Piece, è stato pubblicato il 26 settembre 2005; il singolo Nine Million Bicycles, era invece stato pubblicato il 19 settembre dello stesso anno. Oltre a questa nell'album ci sono quattro canzoni scritte da lei, quattro da Batt, una scritta a quattro mani da entrambi, e tre rifacimenti di vecchie canzoni per un totale di dodici tracce. L'album ha debuttato al primo posto della classifica britannica il 3 ottobre 2005. Il 5 dicembre uscì il singolo di I Cried For You contenente una cover di Just Like Heaven dei The Cure, colonna sonora del film omonimo del 2005, in Italia pubblicato come Se solo fosse vero. Il terzo singolo, Spider's Web è stato pubblicato il 17 aprile 2006.
Il 20 gennaio 2006 con il concerto a Aberdeen in Scozia Melua inaugura il suo tour in cui ha promosso Piece by Piece e dichiara di voler ripubblicare l'album con tre nuove tracce: It's Only Pain, una versione live e un pezzo inedito.
Il 2 ottobre 2006 ha cantato con il suo gruppo a 303 m sotto la superficie del mare del Nord stabilendo il record di concerto dato alla più grande profondità marina. Nel 2007 ha partecipato al film di Quentin Tarantino, Grindhouse - A prova di morte. Nel dicembre 2007, Melua ha realizzato il singolo What a wonderful world, cover del brano di Louis Armstrong registrato come duetto virtuale basandosi su una registrazione di Eva Cassidy. Tutti i proventi del singolo, che è arrivato alla prima posizione in UK, sono stati devoluti alla Croce Rossa.
Il terzo album di Katie Melua, Pictures, è stato annunciato come l'ultimo realizzato in collaborazione con Mike Batt. L'amica di Katie Molly McQueen, già leader dei The Faders, è co-autrice del brano Perfect circle. La versione di Itunes dell'album include come bonus track una cover del brano di Prince Under the cherry moon.
I 25 marzo 2008 Katie Melua inizia suo tournée denominato Live Tour 2008 che l'ha porta in numerose città della Francia (dando due concerti a Parigi) e della Germania oltre a tre appuntamenti in Polonia ed altri in Svizzera, Belgio, Olanda, Danimarca, Austria e Slovenia.
Il 29 aprile 2008 Katie Melua ha avuto l'unico appuntamento del suo Live Tour 2008 in Italia, ed ha dato un concerto all'Alcatraz di Milano. Dopo il concerto in Italia è tornata per altri due appuntamenti in Francia, per poi dare il 5. aprile 2008 un concerto nella Royal Albert Hall di Londra. Ancora un giorno dopo, il 6. aprile 2008, ha dato un concerto in occasione del festivale iTunes a Berlino, un appuntamento intimo avanti solo 500 persone che avevano vinto i biglietti di entrata non vendibili al pubblico. Il concerto è stato registrato e dal 14. maggio 2008 è disponibile un download con 15 canzoni del concerto da iTunes.
Nell'aprile 2006, per la rivista Sun, Katie Melua ha scelto 14 fra le sue canzoni preferite che hanno maggiormente avuto influenza su di lei musicalmente. Ha scelto Heart and Bones di Paul Simon, Hallelujah di Jeff Buckley, Marcie di Joni Mitchell, Masters of war di Bob Dylan, How sweet it is(to be loved by you) di James Taylor, No particular place to go di Chuck Berry, Glory Box dei Portishead, The pleasure is all mine di Bjork, Au port di Camille, Killing in the name dei Rage Against the machine, Fancy di Bobby Gentry, Even after all di Finley Quaye, Caramel di Suzanne Vega, Fuck forever dei Babyshambles.
Nel programma della BBC The Culture Show ha scelto Paul McCartney come maggiore icona britannica vivente.
Fonte: wikipedia.org