Biografia Jack Savoretti

Jack Savoretti è un cantante britannico.
Di origini anglo-italiane, padre genovese e nonno partigiano che partecipò alla liberazione di Genova dai tedeschi, è famoso per la sua abilità nella musica acustica, anche se fino all'età di 16 anni non aveva mai usato una chitarra. Cresciuto a Londra prima di trasferirsi a Lugano, girò per l'Europa da bambino finché arrivò alla Scuola Americana in Svizzera dove prese un accento che egli stesso descrive come "bastardo transatlantico". Si dichiara apertamente fanatico tifoso del Genoa CFC 1893.

Burn Magazine ha paragonato la sua musica a quella di Simon & Garfunkel, London’s Daily Telegraph afferma che il cantante suona la chitarra come se avesse una 'magia primitiva su di essa', e alcuni esperti del settore musicale lo hanno definito il nuovo Bob Dylan.

Ancora adolescente, l'unica cosa a cui era interessato era la poesia. “Scrivevo sempre, era l'unica cosa da fare, sedersi sotto un albero con un notebook, vagare con la mente. Ero tra le nuvole". Quando sua madre gli regalò una chitarra e gli suggerì di provare a mettere alcune sue parole in musica e lui rimase “sorpreso da quante persone ti ascoltavano quando cantavi rispetto a quando leggevi una poesia,” ha ammesso. “Dopodiché, non riuscii a smettere, era una scrittura costante, quotidiana, divenne quasi una conversazione, il modi di interagire con il mondo.”

Savoretti ha fatto anche 2 duetti con Shelly Poole chiamato Anyday Now e Hope entrambi i quali appaiono sull'album di Poole's, Hard Time for the Dreamer, che è stato pubblicato nel settembre 2005.

Savoretti pubblica il suo primo singolo il 9 ottobre 2006, intitolato Without. Il video, girato in Mallorca, Spagna, è stato diretto da Bobby Garabedian, nominato all'Oscar. Il singolo debuttò al 90º posto nella UK Singles Chart. Il suo secondo singolo, Dreamers, ebbe scarso successo, classificandosi al 123º posto nella UK Singles Chart. Savoretti fu poi notato da Corinne Bailey Rae che invitò Jack ad esibirsi con lei nel suo tour europeo. Il suo album si guadagnò il sostegno di Radio 2, dove fu dichiarato Album della Settimana. L'album Between the Minds è stato pubblicato nel Marzo 2007, debuttando alla posizione numero 5 sulla UK Indie Charts. Il 6 agosto 2007 ha fatto il suo debutto televisivo su GMTV dove ha eseguito Dr Frankenstein. Nel corso dei mesi di Febbraio e Marzo 2008, Jack ha fatto un solo Mini-Tour dei bar inglesi, chiamato Caffe Nero.

Dopo il tour Caffe Nero, Jack pubblica nuovamente il suo album di debutto Between The Minds con l' aggiunta di un bonus disc con le versioni unplugged di alcune delle sue canzoni, 3 nuove canzoni tra cui una cover live di Johnny Cash's, Ring of Fire. Il 4 aprile 2008, si esibisce nuovamente in tv, eseguendo Gypsy Love nella serie This Morning.

Jack ha collaborato con Steve Booker (autore della canzone 'Mercy' di Duffy) per scrivere il lato A del suo singolo ‘Gypsy Love’ che dimostra la sincerità delle canzoni di Jack. Canzoni come il lato AA del suo singolo 'One Man Band' sono una testimonianza di come ha trascorso l'inizio dell'anno, e l'espressione della capacità di mostrare la sua voce in maniera impeccabile, senza il supporto di una band completa.

Due delle sue canzoni sono state usate come colonna sonore nella quinta stagione della serie TV One Tree Hill. No One's Aware caratterizzerà, inoltre, The Sisterhood of the Traveling Pants 2 che fu pubblicato in Agosto negli USA e in Gran Bretagna nel Gennaio 2009. La sua canzone Chemical Courage, fu usata come colonna sonora della serie televisiva sul canale A&E, The Cleaner.

Jack girò l'Europa con Gavin DeGraw, dopo che egli chiede a Jack di dargli sostegno. In coincidenza del supporto di Jack con Gavin DeGraw, l'album di debutto di Jack Between The Minds fu pubblicato in tutti gli iTunes Stores europei.

La pubblicazione del secondo album di Jack, Harder Than Easy era prevista per il 6 luglio 2009. La pubblicazione dell'album è stata rinviata e l'uscita riprogrammata in Nord America al 15 settembre. Il 14 aprile una nuova canzone intitolata 'Him & Her' è stata resa disponibile come download gratuito attraverso gigwise.com per lanciare il nuovo album.

Jack ha scritto la traccia "One Day" appositamente per il film americano Post Grad e una versione di "One Day" è eseguita nel film dal personaggio di Zach Gilford. Un video musicale di "One Day" è stato pubblicato con molte scene di Post Grad. Il film è uscito negli USA il 21 agosto 2009.

Il 2 novembre, Jack ha annunciato via Facebook che si trovava a Londra per lavorare al suo terzo album.

Nel 2012 cambia etichetta e registra il suo terzo album, Before the storm (Fullfill Records), prodotto da Martin Terefe e The Suppliers e registrato con i musicisti della nuova band: The Dirty Romantics.

L'album è arrivato al primo posto nella classifica degli album indie in UK. L'album ottiene un forte successo dalla critica inglese guadagnandosi 4 stelle dai critici del Daily Express and The Indipendent.

All'inizio del 2012 registra inoltre il singolo Hate and Love duettando con l'attrice Sienna Miller per la colonna sonora del serial tv americano The Vampires diaries.

Sempre nel 2012 il brano Soldiers Eyes appare nel serial tv americano Sons of Anarchy portandolo direttamente al N.1 della classifica americana di Amazon.

Nel luglio scorso ha aperto il concerto di Bruce Springsteen all'Hard Rock calling Festival di Londra.

Nel 2013 è stato ambasciatore di Calvin Klein alla sfilata collezione P/E 2014 a Milano.

Il 9 febbraio 2015 (il 24 in Italia) esce il suo quarto studio album, Written in scars, anticipato dal singolo Home. L'album ha visto la collaborazione dell'autore Samuel Dixon (coautore di Sia e produttore di Adele) e del cantautore genovese Zibba.

La presenza dell'Italia nel lavoro di Jack è evidente dalle collaborazioni live con Elisa e per aver suonato allo Stadio Luigi Ferraris di Genova durante la partita tra il Genoa e la Juventus.

Al debutto l'album raggiunge l'82º posto della British iTunes Chart, dove arriva fino al 3º posto.

L'album è accompagnato da un tour che farà tappa anche in Italia con concerti nelle città di Firenze (25 febbraio al Flog), Treviso (17 aprile al New Age Club di Roncade), Trieste (18 aprile al Teatro Miela), Milano (22 aprile al Blue Note), Torino (23 aprile all'Hiroshima Mon Amour), Genova (24 aprile al Teatro della Tosse), Cava de' Tirreni (Sa) (26 aprile al Marte di Cava de' Tirreni) ed a Roma (28 aprile all'Auditorium Parco della Musica).Un concerto sul Canin (quota 1.800 slm, Chiusaforte) in agosto 2015.

Nel giugno 2015 il cantante partecipa alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival con il brano The other side of love, ottenendo una nomination per il Premio RTL 102.5 - Canzone dell'estate.
Fonte: wikipedia.org