Biografia Amaia Montero

È stata dal 1996 al 2007 la cantante del gruppo La Oreja de Van Gogh, con cui ha lavorato per 11 anni dimostrando le sue capacità di cantante, autrice e produttrice.

In gioventù iniziò a studiare chimica all'Università dei Paesi Baschi dove incontrò gli altri membri del gruppo. In seguito, dopo i primi successi nello spettacolo, cambiò studi iscrivendosi in una facoltà a distanza in psicologia. Poco dopo abbandonò, come il resto del gruppo, gli studi, per via dei troppi impegni che richiede la carriera di cantante.

Recentemente, il 19 novembre 2007, ha annunciato di lasciare il gruppo per dedicarsi all'attività di cantante solista. Il gruppo non si è sciolto e proseguirà la sua attività con una nuova cantante.

Il primo album da solista di Amaia Montero, che sarà un album eponimo (ossia s'intitolerà Amaia Montero), uscirà il 18 novembre 2008 e avrà come produttore l'italiano Claudio Guidetti, il quale ha collaborato con numerosi artisti, primo su tutti Eros Ramazzotti, ma anche Laura Pausini, Umberto Tozzi, Roch Voisine, ecc. L'album è stato registrato a Genova e a Milano ed è stato mixato a Los Angeles.

Nella prima settimana di ottobre 2008 è uscito nelle radio spagnole quello che sarà il primo singolo dell'album. La canzone ha per titolo Quiero ser.
Fonte: Wikipedia.org